Pages

martedì 18 ottobre 2011

Il pranzo della domenica - Gli antipasti: Crostini brie e porcini

Domenica scorsa ho fatto il primo pranzo in famiglia a casa mia e con l'aiuto di due bravi assistenti, mio marito (che ha scoperto cos'era il bagno-maria :-) e mia sorella, è andato tutto bene, anzi, modestamente è stato un successo :-) Ecco il menu che abbiamo scelto (io e mio marito) e che pubblicherò in parti:

Antipasti (vino abbianto Grechetto d'Umbria):
Crostini brie e porcini
Vol-au-vent con yogurt greco, cetriolini e olive nere

Primo (vino abbianto Rosso di Montepulciano):
Bucatini all'amatriciana

Secondo:
Polpettone con speak
Patate flambé al brandy

Dolce:
Bigné ricotta e arancia


Quindi, si comincia con gli antipasti.

Crostini brie e porcini:





Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di pane tipo frusta;
  • 280g di brie;
  • 4-5 porcini medi (io ho usato quelli surgelati, dovrebbe bastare una confezione da 200-300g);
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine;
  • sale e pepe

Preparazione

Tagliate il brie a fette piuttosto fini e disponetelo sul pane distanziandole in 1/2 cm l'una dall'altra.

Pulite accuratamente i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e passandoli con carta assorbente inumidita. Tagliateli a tre fette sottili e saltateli per 1 minuto in padella con un filo d'olio.

Poneteli sopra il crostino, salate e pepate e passate il tutto in forno caldo (sotto il grill) fino a sogliere il formaggio. Servite subito i crostini ben caldi e filanti :-)

Dritta della Liz: se non avete il forno tradizionale (il mio non funziona) potete ovviare il problema facendo sogliere il formaggio su una padella o uma bistecchiera prima di metterlo sul pane, e poi, se disponete di un microonde basta riscaldarli velocemente prima di servire.

Vini suggeriti: Alto Adige Pinot Nero o Grechetto d'Umbria

Nessun commento:

Posta un commento